IL BOLLINO SIAE

Servizi Antipirateria

I Servizi Antipirateria della Direzione Generale si occupano di coordinare le attività su tutto il territorio nazionale, intervenendo direttamente per le operazioni di maggior rilievo, mentre le Sedi Regionali seguono le azioni di antipirateria a livello locale attraverso i propri esperti, richiedendo, quando necessario, la collaborazione delle Filiali provinciali e della rete dei mandatari a livello comunale. Le Sedi regionali si occupano, inoltre, del rilascio dei bollini per la vidimazione dei supporti.

La Legge n. 248/2000 , "Nuove norme di tutela del diritto d’autore", che integra le norme preesistenti, sulla base anche dei nuovi sviluppi tecnologici, prevede che il contrassegno venga apposto "su ogni supporto contenente programmi per elaboratore o multimediali" (software, CD-ROM e simili) e "su ogni supporto contenente suoni, voci o immagini in movimento", quindi CD, cassette musicali e video, DVD e così via. Inoltre, "sono compresi nella protezione i programmi per elaboratore in qualsiasi forma purché originali quali risultato di creazione intellettuale dell’autore".

Viene perciò rafforzato il ruolo del bollino SIAE e sottolineata la sua funzione nel contrasto alla pirateria nel nostro Paese, che è gestita in prevalenza da una criminalità sempre più sofisticata ed organizzata, arrecando danni per molti miliardi all’anno, con una sottrazione di quasi centomila posti di lavoro ed un complessivo danno alla cultura ed alla creatività. Il bollino è uno strumento di autenticazione e di garanzia, ad uso sia delle Forze dell’ordine che del consumatore, che può così distinguere il prodotto legittimo da quello falso.

La tecnica di vidimazione viene continuamente aggiornata: i bollini più recenti sono praticamente irriproducibili e non possono essere rimossi. Sono importanti anche i rapporti di collaborazione con le varie organizzazioni di categoria interessate al fenomeno (FAPAV, FIMI, FPM, BSA, ecc.) e la presenza all’interno dell’Anti Piracy Group che, nell’ambito del BIEM, si occupa di coordinare a livello europeo le attività antipirateria delle varie Società d’Autori.

(dal sito della S.I.A.E.)

  Statistiche web e counter web